Mamma che fatica VOGLIA DI RICOMINCIARE

Mamma che fatica VOGLIA DI RICOMINCIARE

Mamma che fatica VOGLIA DI RICOMINCIARE

COLLEGHE, AMICHE, ORA SOCIE: VI AIUTIAMO A TROVARE L'AZIENDA GIUSTA

Ilaria Cecchini, 48 anni (a sinistra), con Laura Basili, 54.

Hanno fondato Women at Business

Laura era il mio capo: ci siamo conosciute 20 anni fa nell'azienda di telefonia in cui entrambe lavoravamo. Poi, i nostri percorsi professionali si sono divisi. Ma siamo rimaste amiche: io ho avuto tre figli, lei uno e incastrare maternità e lavoro è stato difficile, ne parlavamo spesso. Così, nell'ottobre del 2019, mi ha telefonato da Londra per dirmi che tornava in Italia con un piano.

Quale?

Realizzare una piattaforma che offre alle donne opportunita di lavoro e alle a-ziende la possibilità di trovare talenti e competenze femminili. Abbiamo creato una app, con più di 100mila offerte di lavoro, 150 corsi di formazione e video di empowerment.

Funziona?

Il nostro database è composto da 12mi-la donne ed è in crescita: vogliono rientrare nel mondo del lavoro dopo un periodo di stop o dopo la maternità, ma c'è anche chi ha voglia di cambiare o è al primo impiego. Dal 2021 abbiamo creato più di 8mila opportunità di incontrare aziende.

La leadership femminile è ancora sottovalutata?

Le cose stanno cambiando, sono molto più apprezzate le caratteristiche che rendono le donne capaci di ascolto e di lavoro di squadra. Purtroppo c'è ancora tanta strada da fare.

La soddisfazione più grande?

Sentiamo di fare qualcosa di concreto perché le nostre figlie non siano costrette a fare la stessa fatica che abbiamo dovuto fare noi.

Quali ostacoli avete incontrato?

Le difficoltà al rientro della maternità: difficilmente trovi il posto che hai lasciato. Frasi come «Hai tre figli, datti una calmata»; «Se non accetti questo lavoro potremmo decidere di trasferirti in una sede lontano da casa», hanno lasciato il segno e ci hanno fatto capire che dovevamo fare qualcosa di concreto.

Share this Post: