Senza lavoro ripartire è un'impresa

Senza lavoro ripartire è un'impresa

 

Buongiorno e bentrovate amiche di Women at Business!
 
Molte novità bollono in pentola e, siccome siamo una grande famiglia (ci avviciniamo a grandi passi a 4000 iscritte!) vogliamo condividere con voi questo cammino che ci riempie d'orgoglio.
 
L'agenda 2021 è già densa di appuntamenti: l'8 marzo alle 18.00 all'interno del palinsesto 'I talenti delle donne' del Comune di MIlano ci saremo anche noi. Abbiamo pensato di approfittare di questo autorevole palcoscenico per raccontare Women at Business a chi ancora non ci conosce ma non solo. L'evento, che abbiamo battezzato “Together, to- get -her”, sarà anche l'occasione per dar voce ad alcune di voi, donne della community. Un modo concreto per mettere effettivamente in circolo i talenti delle donne come non ci stanchiamo mai di dire. Il risultato sarà un talk-show, moderato dalla giornalista Silvia Icardi, in cui si affronteranno temi come la finanza orientata alle donne, le materie STEM, la conciliazione, l'importanza di saper delegare, l'idea di nuovo welfare che risponda ai bisogni delle donne di oggi senza compromettere le opportunità per le generazioni future. Insomma gli argomenti sono tanti e tutti estremamente attuali. Vi terremo aggiornate con i dettagli dell'evento. Ci vediamo su zoom! Sarà un bel modo per festeggiare insieme la Festa delle donne.
Il 30 settembre e il 1 ottobre saremo invece a Bologna negli spazi di FICO Eataly World come speaker a WomenX Impact, l’evento più atteso dell’anno dedicato alla leadership femminile ideato da Eleonora Rocca. Si tratta di un'occasione unica di formazione e networking, in cui poter riflettere sulle donne nelle posizioni apicali, sull'empowerment femminile e sul ruolo delle generazioni future. È vero, l'appuntamento è in là nel tempo ma noi stiamo già scaldando i motori perché il parterre dei relatori è di altissimo livello e il pubblico sarà esigente e numeroso. Parleremo delle sfide per conciliare lavoro ed esigenze di vita familiare, di come valorizzare le competenze femminili per economie circolari virtuose, della rete al femminile e delle partnership aziendali. Chi di voi volesse partecipare non deve fare altro che acquistare il biglietto sul sito www.womenximpact.com utilizzando questo coupon WATBIZ che riserva uno sconto alle donne della community.

Senza lavoro ripartire è un'impresa.

 

Oggi vi vogliamo parlare di un tema che ci sta particolarmente a cuore, l'educazione finanziaria. Lo spunto ci arriva dal bell'articolo di Maria Lombardi “Senza lavoro ripartire è un'impresa” pubblicato il 28 gennaio sul quotidiano Il Messaggero (lo potete trovare sul nostro sito alla sezione 'rassegna stampa') in cui si parla anche di Women at Business (WAB). In un passaggio, l'autrice sottolinea l'importanza di saper fare un buon business plan e un'analisi di mercato prima di lanciarsi in un'avventura imprenditoriale, grande o piccola che sia. Insomma seguire le proprie passioni va bene ma solo dopo una verifica di realtà.

 

Da una recente indagine condotta da Banca d'Italia a inizio 2020 si evince purtroppo che il livello di alfabetizzazione finanziaria degli italiani è basso e presenta un significativo divario di genere. Se è vero che da sempre noi donne ci occupiamo della gestione dell'economia domestica quotidiana quando si tratta di affrontare scelte di 'peso' (mutui, assicurazioni, ecc) allora preferiamo delegare all'uomo. Annamaria Lusardi a capo del Comitato per l'educazione finanziaria istituito dal Ministro dell’Economia e delle Finanze d’intesa con il Ministro dell’Istruzione è convinta invece che “La finanza è importante per tutti in particolare per le donne" e noi non possiamo che concordare. Colmare questo gap, essere informate e aggiornate sui temi economici-finanziari non solo ci permette di fare scelte consapevoli ma ci rende più libere, indipendenti e protagoniste del nostro futuro. Iniziate navigando su questo portale oppure approfondire questi argomenti sul canale youtube di Banca d'Italia. Due fonti autorevoli da cui partire per muovere i primi passi.

Nel nostro Proclub trovate Michela Lodigiani che con il suo metodo TakeCare aiuta chi di noi abbia voglia di avvicinarsi a queste tematiche.

 

Siamo felici che la nostra idea di iniziare con un regalo vi sia piaciuta!
Al momento le iscritte al webinar “8 fattori chiave per trovare lavoro” di Federica Gabardi sono già 150! E ringraziamo Federica per aver “aumentato” la sua licenza Zoom per ospitare tutte!
L'appuntamento è per il 3 febbraio.
 
Martedì 2 febbraio, Federica manderà a tutte coloro che si sono iscritte una mail con le informazioni per accedere al webinar. Controllate anche la casella della posta indesiderata :)
Qui il link per registrarsi se qualcuna fosse interessata.
 
E per chi non avesse avuto modo di conoscerla, la trovate sul nostro Proclub, Federica è formatrice e coach, insegna Comunicazione e Leadership al Community College di Seattle. Qui il suo canale YouTube ricco di consigli pratici per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi. 

Insomma come vedete ancora tanti stimoli per crescere assieme, approfondendo i temi che ci stanno a cuore. Mettiamoci al lavoro allora iniziando come sempre da noi stesse.

Perciò vi chiediamo di compilare in modo completo il vostro profilo e vi ricordiamo che ci sono già tanti progetti per voi proposti dalle aziende.

A presto Laura e Ilaria 

Posta un commento

Testimonianze